Stefano Staffa Architettura e Design | CHIESA DI SANTA MARIA ASSUNTA – SALMAREGIA

CHIESA DI SANTA MARIA ASSUNTA – SALMAREGIA

Salmaregia – Nocera Umbra – Umbria – Italia

Il castello di Salmaregia aveva già al suo interno una chiesa, ma nel XV secolo, per le aumentate necessità della popolazione, ne fu costruita una fuori le mura.
Tale chiesa fu ingrandita e ristrutturata nel XVII secolo, aveva il tetto in legno, un grande altare ed il campanile. (Notizie storiche a cura di Don Angelo Menichelli)
L’impianto della chiesa è una figura rettangolare con unica navata ed ingresso frontale sul lato corto, dimensioni esterne ml. 19,50 x ml. 8,50 ed altezza ml. 6. Il campanile si trova nella parte posteriore con altezza ml. 11,0 e dimensioni di ml. 3,0 x ml. 3,0. Dopo il terremoto furono riscontrate lesioni diffuse soprattutto sulla facciata principale e a livello della cella campanaria. Inoltre venne riscontrata una lesione orizzontale lungo l’attacco del tetto sul lato longitudinale che provocò lo slittamento dello stesso oltre a significativi cedimenti fondali.
L’intervento di ricostruzione e miglioramento sismico ha previsto la realizzazione di micropali di fondazione collegati in testa da cordoli in cemento armato lungo le murature longitudinali a valle dell’edificio.
Cordoli di sommità in acciaio collegati alle murature sottostanti ed all’orditura secondaria ( travi in legno ). Consolidamenti delle murature a sacco e sostituzione di catene metalliche oramai sfinite ed inservibili.
Realizzazione del nuovo impianto di illuminazione.

Anno 2006 – 2008

Progettazione e D.L.

Stefano Staffa Architettura Design
Arch. Stefano Staffa

Collaborazioni

Progettisti strutturali: Ing. Moreno Patarini – P.S. Giovanni – Perugia

Costruzione

Committenza: Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino – Parrocchia di S.Maria di Molinaccio